martedì 18 luglio 2017

Trilobiti


I Trilobiti sono artropodi di ambiente marino esclusivi dell'era Paleozoica, costituiscono la classe Trilobita. 
The trilobite body is divided into three major sections (tagmata): 1 – cephalon; 2 – thorax; 3 – pygidium. Trilobites are so named for the three longitudinal lobes: 4 – right pleural lobe; 5 – axial lobe; 6 – left pleural lobe; the antennae and legs are not shown in these diagrams.
Questo gruppo è documentato dal Cambriano Inferiore (circa 520-530 Ma) fino al tardo Permiano (circa 250 Ma). 

Il loro nome significa "a tre lobi", dalla loro caratteristica morfologica più evidente, la partizione longitudinale del corpo in tre lobi: un lobo assiale (centrale) e due lobi pleurali (laterali). 
Sono forme generalmente di piccole e medie dimensioni: per la maggior parte da pochi millimetri ad una decina di centimetri di lunghezza, eccezionalmente fino ad alcuni decimetri. 

I trilobiti sono dotati di un esoscheletro con morfologia complessa, in parte di natura organica e in parte composto da carbonato di calcio.erano tra gli esseri viventi più forti che abbiano popolato la Terra. 
Questi artropodi marini comparvero circa 545 milioni di anni fa nel Cambriano e prosperarono nei mari fino a quando furono spazzati via nel corso delle estinzioni del Permiano circa 250 milioni di anni fa. 
Testo tratto da Wikipedia
Foto: Google immagini

Post più visti negli ultimi 7 giorni.

Post più visti in assoluto